Il Credo degli Apostoli
Le Simbolo Atanasiano
Il Credo di Calcedonia (451)
Il Credo del Concilio di Nicea-Costantinopoli

Il Credo degli Apostoli
Credo in Dio, Padre onnipotente
e in Gesù, suo unico Figlio, nostro Signore,
che nacque dallo Spirito Santo e dalla Vergine Meria,
fu crocifisso sotto Ponzio Pilato e fu sepolto;
il terzo giorno risuscitò dai morti,
salì al cielo,
e siede alla destra del Padre;
di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo,
la santa Chiesa,
la remissione dei peccati,
la risurrezione della carne,
la vita eterna.



Le Simbolo Atanasiano

Chiunque voglia salvarsi deve anzitutto possedere la fede cattolica.

Colui che non la conserva integra ed inviolata perirà senza dubbio in eterno.

La fede cattolica è questa: che veneriamo un unico Dio nella Trinità e la Trinità nell'unità.

Senza confondere le persone e senza separare la sostanza.

Una è infatti la persona del Padre, altra quella del Figlio ed altra quella dello Spirito Santo.

Ma Padre, Figlio e Spirito Santo hanno una sola divinità, uguale gloria, coeterna maestà.

Quale è il Padre, tale è il Figlio, tale lo Spirito Santo.

Increato il Padre, increato il Figlio, increato lo Spirito Santo.

Immenso il Padre, immenso il Figlio, immenso lo Spirito Santo.

Eterno il Padre, eterno il Figlio, eterno lo Spirito Santo

E tuttavia non vi sono tre eterni, ma un solo eterno.

Come pure non vi sono tre increati né tre immensi, ma un solo increato e un solo immenso.

Similmente è onnipotente il Padre, onnipotente il Figlio, onnipotente lo Spirito Santo.

Tuttavia non vi sono tre onnipotenti, ma un solo onnipotente.

Il Padre è Dio, il Figlio è Dio, lo Spirito Santo è Dio.

E tuttavia non vi sono tre Dei, ma un solo Dio.

Signore è il Padre, Signore è il Figlio, Signore è lo Spirito Santo.

E tuttavia non vi sono tre Signori, ma un solo Signore.

Poiché come la verità cristiana ci obbliga a confessare che ciascuna persona è singolarmente Dio e Signore, così pure la religione cattolica ci proibisce di parlare di tre Dei o Signori.

Il Padre non è stato fatto da alcuno: né creato, né generato.

Il Figlio è dal solo Padre: non fatto, né creato, ma generato.

Lo Spirito Santo è dal Padre e dal Figlio: non fatto, né creato, né generato, ma da essi procedente.

Vi è dunque un solo Padre, non tre Padri; un solo Figlio, non tre Figli, un solo Spirito Santo, non tre Spiriti Santi.

E in questa Trinità non v'è nulla che sia prima o poi, nulla di maggiore o di minore: ma tutte e tre le persone sono l'una all'altra coeterne e coeguali.

Cosicché in tutto, come già è stato detto, va venerata l'unità nella Trinità e la Trinità nell'unità.

Chi dunque vuole salvarsi, pensi in tal modo della Trinità.

Ma per l'eterna salvezza è necessario credere fedelmente anche all'Incarnazione del Signore nostro Gesù Cristo.

La retta fede vuole, infatti, che crediamo e confessiamo che il Signore nostro Gesù Cristo, Figlio di Dio, è Dio e uomo.

È Dio, perché generato dalla sostanza del Padre fin dall'eternità; è uomo, perché nato nel tempo dalla sostanza della madre.

Perfetto Dio, perfetto uomo: sussistente dall'anima razionale e dalla carne umana.

Uguale al Padre nella divinità, inferiore al Padre nell'umanità.

E tuttavia, benché sia Dio e uomo, non è duplice ma è un solo Cristo.

Uno solo, non per conversione della divinità in carne, ma per assunzione dell'umanità in Dio.

Totalmente uno, non per confusione di sostanze, ma per l'unità della persona.

Come infatti anima razionale e carne sono un solo uomo, così Dio e uomo sono un solo Cristo.

Che patì per la nostra salvezza, discese agli inferi, il terzo giorno è risuscitato dai morti.

E salito al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente, e di nuovo verrà a giudicare i vivi e i morti.

Alla sua venuta tutti gli uomini dovranno risorgere nei loro corpi e dovranno rendere conto delle proprie azioni.

Coloro che avranno fatto il bene andranno alla vita eterna: coloro, invece, che avranno fatto il male, nel fuoco eterno.

Questa è la fede cattolica, e non potrà essere salvo se non colui che l'abbraccerà fedelmente e fermamente.

Il Credo di Calcedonia (451)

Noi insegniamo a confessare un solo e medesimo Figlio:
il Signore nostro Gesù Cristo,
perfetto nella sua divinità e perfetto nella sua umanità,
vero Dio e vero uomo,
[composto] di anima razionale e di corpo,
consostanziale al Padre per la divinità,
e consostanziale a noi per l’umanità,
simile in tutto a noi fuorché nel peccato,
generato dal Padre prima dei secoli secondo la divinità,
e in questi ultimi tempi per noi e per la nostra salvezza da Maria vergine e madre di Dio secondo l’umanità.
Uno e medesimo Cristo Signore unigenito,
da riconoscersi in due nature,
senza confusione, immutabili, indivise, inseparabili,
non essendo venuta meno la differenza delle nature a causa della loro unione,
ma essendo stata, anzi, salvaguardata la proprietà di ciascuna natura,
e concorrendo a formare una sola persona e ipostasi.
Egli non è diviso o separato in due persone,
ma è unico e medesimo Figlio,
unigenito, Dio, Verbo e Signore Gesù Cristo,
come prima i profeti e poi lo stesso Gesù Cristo ci hanno insegnato di lui,
e come ci ha trasmesso il simbolo dei padri.

Il Credo del Concilio di Nicea-Costantinopoli 

Crediamo in un solo Dio,
Padre onnipotente,
creatore del cielo e della terra,
di tutte le visibili e di quelle invisibili.


E in un solo Signore Gesù Cristo,
figlio unigenito di Dio,
generato dal Padre prima di tutti i secoli,
luce da lluce, Dio vero da Dio vero;
generato, non creato,
della stessa sostanza del Padre,
per mezzo del quale sono state fatte tutte le cose.
Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo,
prese carne dallo Spirito Santo e da Maria vergine,
e divenne uomo.
Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato,
fu sepolto e risuscitò il terzo giorno secondo le Scritture,
salì al cielo, si sedette alla destra del Padre;
verrà nuovamente nella gloria per giudicare i vivi e i morti,
e il suo regno non avrà fine.


Crediamo anche nello Spirito Santo, che è signore e dà vita,
che procede dal Padre e dal Figlio;
che col Padre e col Figlio deve essere adorato e glorificato,
ed ha parlato per mezzo dei profeti.
Crediamo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica.
Crediamo un solo battesimo per la remissione dei peccati,
e aspettiamo la risurrezione dei morti,
e la vita nel secolo futuro. Amen.




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